Caricamento
Intrattenimento

Lavoretti di Pasqua

Insieme è più bello

 

L’ Oratorio San Filippo Neri, della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Rutigliano, in questi primi mesi di attività sta seguendo come didattica il tema dell’Oratorio Nazionale, proposto quest’anno: Orascolta. Non si tratta di un semplice “ascolto”, ma interpretando a pieno il termine, evidenziamo il valore dell’accoglienza, dell’attenzione, della disponibilità verso l’altro ma soprattutto verso Dio. E’ lui che ci chiama ogni giorno ad essere amici e ad essere presenti all’ascolto della sua Parola, per noi insegnamento di vita.

Nel Messaggio ai giovani del Concilio Vaticano II, si sottolinea la volontà di lottare contro ogni egoismo per costruire un mondo migliore, un mondo fatto sempre di nuovi cammini da affrontare con audacia e fiducia.
Il nostro cammino oratoriale, pertanto, propone diverse attività ludico-ricreative:

Laboratorio di Formazione giovanile, a partire dai 14 anni; Laboratorio di formazione Adulta; Laboratorio di arte bambini e ragazzi; Laboratorio di scrittura creativa, a partire dai 14 anni; Laboratori di calcetto, ping pong, calcio balilla; Laboratorio di fotografia, a partire dai 14 anni;Cineforum per tutti, con un appuntamento mensile; Laboratorio di cucito creativo per ragazzi e adulti. Le attività sono tutte attive e si alternano con cadenza settimanale, quindicinale o mensile.

Lavoretti di Pasqua

Il nostro Oratorio dispone di un gruppo Adulti, che in questo periodo quaresimale ha collaborato con noi alla realizzazione di oggetti pasquali per un’attività di autofinanziamento dal nome “INSIEME E’ PIU’ BELLO”.

Le mamme: Annamaria, Laura, Rita, Sara e Monica, guidate da Laura Valenzano, tutor del progetto, hanno realizzato pulcini, galline, conigli utili sia per abbellire la propria casa che per stupire con un bel regalo.




Di seguito vi postiamo delle informazioni dettagliate per chi ha voglia di provare a riproporli:

Materiale da utilizzare:

  • Tappetini di feltro
  • Pannolenci
  • Forbici
  • Colla a Caldo
  • Nastrini colorati
  • Ago e filo
  • Paglia
  • Ovette di cioccolata

Procedimento:

  1. Riportare su un foglio bianco l’immagine dell’animaletto che si desidera realizzare;
  2. Con l’aiuto dell’immagine, riprodurre per due volte l’animaletto su pannolenci e ritagliare con le forbici;
  3. Unire le parti dell’animaletto con ago e filo, dello stesso colore;
  4. Abbellire con fiori, farfalle, libellule e altro, disegnati e realizzati con il feltro;
  5. Attaccare i decori con colla a caldo;
  6. Riempire gli animaletti con paglia e ovette di cioccolata;
  7. Richiudere il tutto con cellofan e nastrini colorati.
Commenta da Facebook